L’obiettivo strategico della Value Chain è l’incremento di competitività internazionale della filiera automotive, per mezzo dell’introduzione sul mercato di prodotti, processi e tecnologie in grado di migliorare le prestazioni di motori e veicoli terrestri sotto il profilo dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale, della connettività e del funzionamento autonomo dei veicoli.
I temi su cui intende concentrarsi sono:
1: Potenziare la connessione tra ambiti scientifici e industriali, al fine di sviluppare soluzioni tecnologiche complesse, caratterizzate da forte multidisciplinarietà e dall’integrazione di metodi e tecniche innovative.
Obiettivo 2: Coinvolgere il comparto industriale a partire dalle primissime fasi dello sviluppo delle tecnologie di base, individuando le caratteristiche della ricerca in termini di esigenza di prodotto e di integrazione prodotto/processo.
Obiettivo 3: Coinvolgere il comparto della ricerca nelle attività di validazione e monitoraggio del prodotto/processo sia nelle fasi di industrializzazione che di produzione, in modo da contribuire al raggiungimento e al mantenimento di elevati livelli di qualità.
Obiettivo 4: Condividere una visione di breve, medio e lungo termine finalizzata all’introduzione dei prodotti, dei processi e delle tecnologie in grado di alimentare le seguenti tendenze evolutive nel settore dei veicoli terrestri:
• Elettrificazione del sistema di propulsione
• Incremento delle prestazioni e dell’autonomia delle batterie
• Incremento dell’efficienza e riduzione delle emissioni dei motori a combustione interna
• Riduzione del peso
• Interazione uomo-macchina
• Comfort veicolo
• Sicurezza attiva e passiva
• Connettività e sicurezza dei sistemi informatici
• Guida assistita e automatica, sensoristica
Obiettivo 5: Perseguire l’eccellenza nell’innovazione del settore tramite lo sviluppo e il potenziamento di reti e collegamenti coordinati e stabili con altri distretti tecnologici e altre aggregazioni pubblico-private attive a livello nazionale, quale il Cluster trasporti e internazionale, quali le public-private partnership (PPP) EGVIA ed ECSEL della Commissione Europea.
Obiettivo 6: Perseguire azioni di innovazione in linea con gli obiettivi del Piano Energetico Regionale, al fine di migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale del sistema dei trasporti regionale.
Consulta il manifesto della Value Chain MoVES (Motori e Veicoli efficienti, sostenibili, intelligenti) a questo link.