Advanced manufacturing techniques for Hybrid Materials joining in structural lightweight applications

15 giugno, 9:00 – 15:00

L’ obiettivo della giornata di lavoro è di raccogliere le più recenti esperienze industriali e di ricerca sulla necessità di unire tra loro materiali metallici e materiali compositi a fibra lunga in un medesimo componente, con una completa garanzia di resistenza strutturale.

Oltre alle convenzionali tecniche di overmolding, in cui i componenti metallici sono semplicemente inglobati nel materiale composito, si stanno sviluppando tecniche in cui il componente metallico ha una superficie altamente complessa, realizzata con tecniche additive, che viene infiltrata in profondità dal materiale composito.

Il workshop è organizzato dal Parco Tecnologico Alfred Nobel nell’ambito della Vanguard Initiative, raccoglie le esperienze di numerose aziende e centri di ricerca (tra cui l’Università di Bologna) che sviluppano soluzioni ibride e si propone di fare il punto della situazione in un campo in rapido sviluppo su numerosi settori industriali.

L’evento è patrocinato anche dal Clust-ER MECH e si inserisce nella serie di attività che il MECH sta portando avanti nell’ambito dei materiali avanzati e sui processi di alleggerimento strutturale, in particolare grazie al lavoro di collaborazione con il network ELCA e all’azione delle proprie value chain tematiche.

Maggiori info sul programma e registrazioni all’evento disponibili a questo link.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito