Un progetto di ricerca industriale che si propone di sviluppare sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’Industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva.
DiaPro 4.0 sarà uno dei progetti presentati da Clust-ER MECH durante la missione regionale ad EXPO Dubai: un sistema ‘cost-effective’ multisensore di Diagnostica-Prognostica integrato in azionamenti meccanici dell’Industria 4.0 – cofinanziato da POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) – che si propone di sviluppare sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’Industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva.
DiaPro4.0 coinvolge Laboratori di ricerca industriale – MechLav (Università degli Studi di Ferrara), Intermech–Mo.Re (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Raw Power s.r.l. – accreditati alla Rete regionale per l’Alta Tecnologia e le imprese Bonfiglioli Riduttori e Marposs.
L’obiettivo generale del progetto è quello di identificare le migliori tecnologie di analisi predittiva per poter disporre di linee di produzione in grado di effettuare in autonomia una autodiagnosi preventiva su problemi/difetti che possono insorgere durante i processi produttivi (Diagnostica predittiva), per poter stimare la vita residua della linea stessa -in funzione delle reali condizioni di utilizzo- e pianificare in anticipo gli interventi di manutenzione (Prognostica).