Un’analisi sui propulsori a celle a combustibile per i veicoli agricoli attraverso la progettazione di un trattore e lo sviluppo del controllo elettronico dell’Unità di Gestione del Veicolo (Vehicle Management Unit-VMU).
H2P (Fuel Cell Powertrains for Agricultural Tractors) sarà uno dei progetti presentati da Clust-ER MECH durante la missione regionale ad EXPO Dubai: un’analisi di fattibilità tecnica ed economica per propulsori a celle a combustibile per le macchine agricole, che comprende la progettazione di un gruppo propulsore di un trattore agricolo per lavori pesanti e la simulazione virtuale 3D del trattore stesso.
H2P coinvolge Laboratori di ricerca – InterMech–MO.RE (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), SIR Spa (Department of Sciences and Methods for Engineering), Massachusetts Institute of Technology (Department of Physics, Informatics and Mathematics) e l’impresa Pure Power Control.
L’obiettivo generale del progetto è quello di studiare propulsori innovativi a celle a combustibile per la decarbonizzazione in agricoltura e per la produzione in loco di idrogeno verde nelle aziende.
Le prossime tappe del progetto saranno:
- Lo sviluppo del prototipo del trattore a celle a combustibile
- L’integrazione di tecnologie di agricoltura di precisione
- Uno studio per la produzione di energia rinnovabile generata attraverso impianti agri-voltaici ed eolici e la compressione e lo stoccaggio dell’idrogeno ad alta pressione
- Una ricerca sullo sfruttamento dell’idrogeno nei cicli a biomasse