Una ricerca internazionale sui “Pulsating Heat Pipes” (PHP), i dispostivi passivi per lo scambio termico.
TOPDESS (Industrial Solutions for Thermal Management Innovation in Space and on Ground) sarà uno dei progetti presentati da Clust-ER MECH durante la missione regionale ad EXPO Dubai: la ricerca riguarderà principalmente i Pulsating Heat Pipes, chiamati anche PHP, che sono dispostivi passivi per lo scambio termico.
I principali vantaggi di questi dispositivi sono la compattezza, la flessibilità e la capacità di funzionare senza apporto di energia elettrica e in assenza di gravità.
In particolare nel progetto si cercherà di applicare i PHP ai sistemi deployable – o pieghevoli – ossia strutture in grado di apportare in modo autonomo grandi cambiamenti alla propria configurazione geometrica.
La progettazione di questi sistemi rappresenta una vera e propria sfida ingegneristica per delle loro intrinseche problematicità di tipo termico.
Topdess coinvolge SITEIA.PARMA – Università degli Studi di Parma – ed MBS srl.
Gli altri prestigiosi partner sono l’Università di Brighton (UK), l’Università di Liverpool (UK), l’istituto ISAE-ENSMA e CEA. Sono coinvolti anche altri importanti partner industriali internazionali come Airbus France e Kayser Space UK.