Collaborazioni con aziende e centri di ricerca indiani al centro dell’evento “Lightweight in the EU-India collaboration”, co-organizzato da Clust-ER MECH all’interno del progetto ELCA Internationalization.
L’alleggerimento di componenti e prodotti industriali rappresenta uno dei principali elementi per raggiungere gli obiettivi ambientali stabiliti dall’Unione Europea.
In questa sfida la collaborazione tra ricerca ed industria risulta fondamentale per raggiungere un impatto significativo sulle emissioni di gas serra.
In quest’ambito il progetto ELCA Internationalization ha voluto promuovere la collaborazione tra i partner europei e quelli indiani con un’iniziativa pensata per facilitare l’incontro tra tutti gli enti che operano in quest’ambito.
Il 24 marzo oltre 70 partecipanti hanno preso parte all’evento “Lightweight in the EU-India collaboration” con oltre 30 incontri B2B, scambiandosi idee e contatti per future collaborazioni.
Organizzato dal team del progetto Elca Internationalization – in stretta collaborazione con il più ampio network ELCA (European Lightweight Clusters Alliance), il centro EBTC (European Business and Technology Center) e i nodi dell’Enterprise Europe Network (ART-ER, la Camera di Commercio di Chemnitz e l’Università Tecnica di Chemnitz) – durante l’evento sono stati organizzati anche 3 workshop sulle principali sfide che Europa ed India stanno affrontando e le relative opportunità:
- Lightweight opportunities in India for European stakeholders
- IP workshop – Opportunities and Challenges for European businesses in India
- EBTC Aviation and Transport clusters
Questa efficace collaborazione porterà ad ulteriori opportunità di scambio con il mercato Indiano, mentre le iniziative di internazionalizzazione proseguiranno nei prossimi mesi verso altri paesi: Giappone, USA e Cile.