Partecipa al workshop organizzato dal Clust-ER MECH all’interno di FutureMotive – l’evento dedicato a tecnologie e transizione energetica
Ideato e coordinato dalle Value Chain MOVES ed ERMES, il workshop “Alleggerimento nei veicoli (del futuro): una strada obbligata per competere sul mercato” vuole fornire un’analisi strategica dell’applicazione di soluzioni di alleggerimento come vantaggio competitivo all’interno dell’industria della mobilità e automobilistica.
L’appuntamento è per il 17 novembre alle 16:10 all’Arena Innovation Workshop nel padiglione 19 di Bologna Fiere nell’ambito di Futurmotive – la rassegna internazionale per il futuro della mobilità, per la transizione energetica ed ecologica e le innovazioni nel settore automotive che si terrà a Bologna dal 16 al 18 novembre 2023.
Il tema del lightweight e dei materiali avanzati è uno dei principali temi che il Clust-ER MECH sta sviluppando da diversi anni, grazie anche alla partecipazione al network europeo European Lightweight Clusters Alliance (ELCA) e ai molteplici progetti che ne sono derivati, ultimo tra i quali il progetto AMULET, dedicato al supporto per lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito materiali avanzati.
Il workshop rappresenta un’opportunità unica per esplorare le realtà e le esperienze di eccellenza presenti nel territorio dell’Emilia-Romagna. Durante l’evento, avremo l’occasione di approfondire le principali dinamiche che influenzeranno il settore automobilistico, fornendo una prospettiva approfondita sulle sfide e le opportunità in gioco.
Programma del workshop – Arena Innovation Workshop Pad. 19
- Introduzione
Nicolò Bertolini – Clust-ER MECH - Moderatori
Francesco Blumetti – Fondazione Democenter, Value Chain MOVES
Emiliano Mucchi – Università di Ferrara, Value Chain MOVES - Relatori
Claudio Mingazzini – Ricercatore e Project Coordinator ENEA
Claudio Rossi – Fondatore e Amministratore LIBER SRL
Federico Uriati – Research And Development Manager BEAMIT Group
Il workshop è gratuito e aperto a tutti – previa registrazione alla fiera.
Durante le giornate di Futurmotive, il MECH sarà presente con una postazione presso il padiglione 19 – stand D26.