Un incontro per confrontarsi sulle progettualità in corso e future, terminato con la visita alla SACMI.
Martedì 23 Gennaio si è svolta l’assemblea dei soci del MECH presso la sede SACMI, azienda leader mondiale nelle tecnologie avanzate per i settori Ceramica, Plastica, Food & Beverage, Metalli, Packaging e Materiali Avanzati e socia del Clust-ER MECH.
La giornata ha offerto un’occasione per condividere idee, aggiornamenti e progetti ambiziosi per il futuro dell’industria meccatronica e motoristica.
La mattinata ha preso il via con i saluti di Paolo Mongardi, Presidente di SACMI, seguiti dall’introduzione della Presidente Mariacristina Gherpelli e di Federico Capucci, Cluster Manager.
L’assemblea è poi proseguita con l’analisi del piano di attività 2024 del CLUST-ER MECH e con un approfondimento sui piani attività delle value chain grazie all’intervento di Emiliano Mucchi, Coordinatore value chain MOVES e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico. Nicolò Bertolini ha successivamente fatto il punto sulle progettualità europee in corso e in candidatura, mentre Gianluca Baldoni della Regione Emilia-Romagna ha delineato gli indirizzi per l’internazionalizzazione del sistema regionale.
Fiorenzo Parrinello, Direttore Innovation Corporate di SACMI, ha concluso la parte tecnica dell’assemblea presentando le traiettorie di innovazione dell’azienda SACMI. L’assemblea ha toccato anche il tema cruciale della nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027 in Emilia-Romagna a favore delle filiere prioritarie, con un approfondimento offerto da Morena Diazzi, Direttrice Generale della Direzione economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna.
Dopo la sessione formale, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare con grande interesse lo stabilimento produttivo della SACMI attraverso un tour guidato dei laboratori, tra cui Lab Tiles, Lab Whiteware, Montaggi Advanced Technology e Montaggi Rigid Packaging.
Un ringraziamento speciale ai partecipanti per la loro presenza e per il contributo prezioso durante questo evento di scambio reciproco e ai referenti di SACMI che hanno collaborato all’organizzazione.