La scorsa settimana ha preso il via ufficialmente il progetto EPIC – Enhancing Packaging Innovation Ecosystems for Interregional Collaboration, con il primo incontro online tra i partner europei. EPIC è un’iniziativa ambiziosa che, nei prossimi due anni, si concentrerà sul futuro del packaging, coinvolgendo imprese e centri di ricerca in una collaborazione volta a sviluppare soluzioni innovative per affrontare le sfide del settore.

Cos’è il progetto EPIC?
EPIC si pone l’obiettivo di rispondere alle sfide introdotte dal Packaging and Packaging Waste Regulation, che impone target stringenti per il riciclo da raggiungere entro il 2025 e il 2030. Attraverso la cooperazione interregionale, il progetto mira a potenziare l’ecosistema del packaging, sostenendo le aziende nella ricerca di soluzioni innovative per migliorare la sostenibilità e l’efficienza del settore.

L’importanza per l’Emilia-Romagna
L’Emilia-Romagna, riconosciuta a livello internazionale per la sua leadership nel settore del confezionamento automatico, è al centro di questa sfida. Con EPIC, l’obiettivo è valorizzare e supportare le imprese e i centri di ricerca locali, aiutandoli a cogliere nuove opportunità in un settore in continua evoluzione. Siamo lieti di collaborare con Clust-ER Health – Emilia-Romagna, un partner chiave di questo progetto, per rafforzare ulteriormente le competenze del nostro territorio.

Il partenariato europeo
EPIC coinvolge un’ampia rete di partner europei, tra cui:

  • Nanoprogress
  • INEGI – Driving Science & Innovation
  • Packaging Cluster
  • Omnipack Packaging Technology Cluster
  • BalticNet-PlasmaTec
  • Bydgoszcz Industrial Cluster Tool Valley
  • Lithuanian Food Exporters Association (LitMEA)
  • Feeling Innovation by Stanpa

Grazie a questo partenariato, EPIC mira a rappresentare l’intera filiera del packaging, dal machinery alle applicazioni finali nei settori alimentare, farmaceutico, biomedicale e cosmetico.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito