È ufficialmente partito AMULET: un progetto da 5 milioni per alleggerire veicoli e prodotti industriali ed abbattere le emissioni di CO2

Sviluppare prodotti più leggeri contribuisce in maniera consistente all’abbattimento delle emissioni di CO2. Il concetto è semplice ma i processi e le tecnologie necessarie a raggiungere risultati significativi sono sfide attuali e di grande complessità.

Proprio di queste sfide si occupa il Progetto AMULET (Advanced Materials & manufacturing United for LightwEighT) che vede il Clust-ER MECH Meccatronica e Motoristica della Regione Emilia-Romagna come uno dei protagonisti – all’interno di consorzio internazionale di 13 organizzazioni provenienti da 10 Paesi europei – di questo ambizioso progetto.

Il progetto, avviato nei giorni scorsi, ha un valore complessivo di circa 5 milioni di euro per la durata di 3 anni ed è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca ed innovazione Horizon 2020.

Uno degli obiettivi del progetto è quello di sviluppare il potenziale inespresso di innovazione delle imprese – in particolare delle PMI – per identificare nuove opportunità nell’ambito dei materiali avanzati e per introdurre l’alleggerimento strutturale nello sviluppo di nuovi prodotti come condizione prioritaria per contribuire significativamente alla riduzione della CO2.

AMULET sosterrà nuove filiere produttive favorendo l’introduzione di materiali avanzati in quattro settori principali:

  • automobilistico
  • aerospaziale e aeronautico
  • energetico
  • edile

È previsto per l’inizio del 2022 il lancio di 12 sfide tematiche (Innovation Challenge) da parte di grandi aziende all’interno del consorzio, AMULET incoraggerà lo sviluppo di progetti pilota delle PMI, seguendo un approccio basato sull’open innovation e favorendo la crescita di tecnologie a supporto della decarbonizzazione e dell’efficienza energetica.

Inoltre, le PMI che parteciperanno al progetto avranno l’opportunità di ricevere formazione tecnica per accelerare la commercializzazione delle loro soluzioni innovative.

Il MECH è fortemente coinvolto nel progetto, essendo anche leader di uno degli indirizzi di lavoro del progetto triennale, in particolare per quanto riguarda la long term sustainability.

“Vincere AMULET è un ottimo risultato e potrà generare valore per tutta la rete – ha commentato la Presidente di Clust-ER MECH Mariacristina Gherpelli – Conferma inoltre la volontà del Clust-ER MECH di consolidare il percorso in ambito “alleggerimento” già iniziato con l’adesione ad ELCA in seguito all’approvazione del primo Bando COSME ELCA . L’attività è seguita da tutte le value chain e, in particolare da MAMM-ER – gruppo dedicato allo sviluppo e all’applicazione dei materiali avanzati per la meccanica. Trattandosi di una tematica trasversale a molti settori industriali, riteniamo che sia di grande interesse per tutti i nostri Soci e per l’Emilia-Romagna in generale”

Per lo svolgimento del progetto il Clust-ER MECH si avvale dell’Università di Bologna, attraverso il CIRI MAM (Centro interdipartimentale di ricerca industriale – Meccanica Avanzata e Materiali) per le soluzioni innovative adottate nel campo delle fibre di carbonio ed il trasferimento tecnologico operato verso le Pmi, in particolare per le attività di coaching individuale delle idee progettuali.
“Grazie a questo progetto una parte dell’ecosistema dell’innovazione della Regione, in particolare quello collegato ai temi dei materiali per la meccatronica e la motoristica, potrà ulteriormente svilupparsi e costruire nuove relazioni con molteplici realtà europee. Sempre di più i Clust-ER regionali, nati anche su impulso di ART-ER, grazie all’Open Innovation, confermano di essere soggetti dinamici e attivi nel favorire processi d’innovazione con ricadute su tutto l’ecosistema” – Giovanni Anceschi, Presidente di ART-ER.

(ELCA – European Lightweight Clusters Alliance è un network che unisce 18 hub internazionali – cluster, università, distretti – che collaborano sul tema del lightweighting, ovvero lo sviluppo di prodotti e tecnologie che puntano all’introduzione di materiali leggeri nel settore industriale).

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