ART-ER ha avviato una fase di analisi sugli sviluppi dei possibili nuovi scenari alla quale partecipare tramite un sondaggio ed un meeting online
L’informazione è ormai nota ed ha avuto larga diffusione nelle scorse settimane: a partire dal 2035, in accordo con il Fit for 55, sarà vietata la commercializzazione su tutto il territorio europeo delle vetture ad alimentazione diesel, benzina e GPL.
Più in generale le nuove autovetture dovranno avere valori di emissione allo scarico pari a zero.
Per l’Emilia-Romagna e per la motor valley il passaggio è epocale, visto che il comparto automotive rappresenta uno dei settori più iconici, identitari e di grande visibilità a livello internazionale.
In questo nuovo scenario, quali direzioni dovranno prendere l’ecosistema dell’innovazione e il tessuto produttivo? Quali criticità dovranno essere affrontate? Quali opportunità è possibile cogliere? Quali le scelte e le possibilità per l’automotive revamping?
ART-ER ha avviato una fase di analisi di questi sviluppi e dei possibili nuovi scenari, facendo un’analisi del settore e di come potrebbe evolvere.
Sulla base di questo approfondimento, si terranno alcune iniziative di sensibilizzazione, scouting e ascolto sul territorio, in particolare sulla transizione dall’uso dei carburanti fossili all’impiego di sistemi energetici alternativi (elettrico, Idrogeno, E-Fuel) al fine di individuare possibili azioni a supporto di questo cambiamento.
Nelle prossime settimane, su EROI, alcune brevi “pillole” o proposte di discussione su questo argomento per accompagnare la community verso due proposte:
- Compilazione del SONDAGGIO: finalizzato a raccogliere esperienze, competenze, idee e sensibilità generali su questo argomento
- Partecipazione ad un momento di CONFRONTO reciproco e aperto, in cui verranno presentati i primi risultati dell’analisi sull’automotive in corso di svolgimento in uno specifico ONLINE MEETING il 5 ottobre alle ore 17:00.
Per accedere alla piattaforma EROI è necessaria la registrazione.