Tutti i partner di ELCA si sono riuniti per analizzare le attività svolte e pianificare quelle future: particolare attenzione dedicata alle opportunità progettuali a livello europeo.

Il 18 e 19 ottobre si è tenuta l’assemblea generale di ELCA (European Lightweight Cluster Alliance), la prima in presenza dopo l’emergenza pandemica.

I partner si sono riuniti a Dortmund il 18 ottobre per analizzare le attività realizzate durante l’ultimo anno, pianificare le future iniziative e rinnovare il network.


Durante questa giornata, particolare attenzione è stata dedicata ad analizzare le prossime opportunità progettuali a livello europeo – in particolare per quanto riguarda il programma Horizon Europe – e a pianificare l’eventuale partecipazione per supportare inziative di Ricerca e lo Sviluppo sull’allegerimento strutturale.

Il giorno successivo, all’interno della K-FAIR a Düsseldorf – una tra le maggiori fiere sulle le plastiche e sulla gomma – la delegazione ELCA ha stretto un’importante collaborazione con ELA (Europea Lightweight Association), per rafforzare la cooperazione e formare la più importante rete informale europea sul lightweight.

Il Clust-ER MECH ha partecipato ed è stato protagonista delle attività di entrambe le giornate, rinforzando i legami con i partner europei – cluster, enti di ricerca e università europee – e discutendo progettualità ed iniziative per intensificare il ruolo del lightweight nei diversi settori industriali, dalla mobilità alle costruzioni.

L’assemblea generale di ELCA è stata un’importante occasione per rinnovare l’impegno ad innovare in ambito lightweight e per saldare le alleanze europee per un futuro più “leggero”.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito