Missione di sistema della Regione Emilia-Romagna in Corea del Sud: Un’opportunità di collaborazione internazionale
Durante la scorsa settimana, la nostra missione in Corea del Sud, guidata dal Presidente Stefano Bonaccini e dall’Assessore Vincenzo Colla, ha segnato una tappa significativa nel nostro impegno verso l’internazionalizzazione. Insieme ai Clust-ER del sistema regionale, agli stakeholder regionali e a diverse aziende della rete Clust-ER MECH, tra cui CURTI S.p.A., Dino Paoli s.r.l., Nanoprom Chemicals srl e CRIT srl, abbiamo partecipato ad una serie di incontri introduttivi e testimonianze di successo. Tra queste, le esperienze di Marposs e USCO ITR, che hanno scelto di investire nel territorio sudcoreano.
Inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare l’associazione Kamiko – Korea Agricultural Machinery Industry per discutere di priorità tecnologiche e opportunità di collaborazione. La visita alla fiera “Smart Factory + Automation World” presso il COEX Center di Seoul ci ha permesso di apprezzare le capacità tecnologiche del Paese e la sua apertura alla collaborazione internazionale.
Le visite al Korea Advanced Institute of Science and Technology e ai colossi Samsung e Hyundai Motors hanno ulteriormente arricchito la nostra esperienza. Inoltre, l’incontro con KAMA – Korea Automobile & Mobility Association è stato molto promettente per il futuro.
Un sentito ringraziamento va agli staff di ART-ER e Regione Emilia-Romagna, nonché all’Ambasciata Italiana in Corea del Sud – in particolare all’Ambasciatrice Emilia Gatto e ai rappresentanti di #ICE Corea del Sud ITA – Italian Trade Agency, in particolare a Ferdinando Gueli, per il loro prezioso supporto e assistenza durante la missione.