Un progetto di ricerca industriale che si propone di sviluppare sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’Industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva.

DiaPro 4.0 sarà uno dei progetti presentati da Clust-ER MECH durante la missione regionale ad EXPO Dubai: un sistema ‘cost-effectivemultisensore di Diagnostica-Prognostica integrato in azionamenti meccanici dell’Industria 4.0 – cofinanziato da POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) – che si propone di sviluppare sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’Industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva.

DiaPro4.0 coinvolge Laboratori di ricerca industrialeMechLav (Università degli Studi di Ferrara), Intermech–Mo.Re (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Raw Power s.r.l. – accreditati alla Rete regionale per l’Alta Tecnologia e le imprese Bonfiglioli Riduttori e Marposs.

L’obiettivo generale del progetto è quello di identificare le migliori tecnologie di analisi predittiva per poter disporre di linee di produzione in grado di effettuare in autonomia una autodiagnosi preventiva su problemi/difetti che possono insorgere durante i processi produttivi (Diagnostica predittiva), per poter stimare la vita residua della linea stessa -in funzione delle reali condizioni di utilizzo- e pianificare in anticipo gli interventi di manutenzione (Prognostica).

Per saperne di più clicca qui.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito