Il Clust-ER MECH a Lione per il kick-off del progetto europeo che accompagna le PMI nella transizione verde
Il 21 e il 22 settembre ha avuto ufficialmente inizio il progetto europeo GEMSTONE – GrEen Manufacturing SupporTing recOvery and resilieNcE of industrial SMEs – con il primo incontro a Lione.
Il progetto, della durata di 3 anni, vede il Clust-ER MECH coinvolto in prima linea per lo sviluppo di attività nell’ambito del Green Manufacturing insieme ad altri 6 cluster europei:
- CIMES – Creating Integrated Mechanical System – Regioni Rodano – Alpi e Nuova Aquitania
- EMC2 – Regione dei Paesi della Loira
- METAL PROCESSING CLUSTER – Polonia
- CLUSTER ENGINEERING & TOOLING – Portogallo
- GREEN TECH CLUSTER LATVIA – Lettonia
- POLO MECATECH – Regione della Vallonia
GEMSTONE – che fa parte dei 30 progetti EUROCLUSTER finanziati dall’Unione Europea – si pone come obiettivo quello di accompagnare le PMI manifatturiere nella transizione verde, nell’ottica di una crescita sempre più sostenibile.
Il Clust-ER MECH, inoltre, sarà impegnato in varie attività che favoriscano una maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dal Green Manufacturing all’interno del tessuto industriale regionale.
Il progetto GEMSTONE darà la possibilità alle PMI di accedere a finanziamenti per implementare il miglioramento della sostenibilità aziendale, proponendo potenziali azioni in 3 distinte categorie:
- Train – Formazione, per acquisire o migliorare competenze in ambito Green
- Innovate – Innovazione, per sviluppare ed implementare soluzioni innovative
- Explore – Internazionalizzazione, per esplorare buone pratiche sui mercati internazionali
Nell’arco dei 3 anni il progetto distribuirà più di 1 milione di euro per sostenere le PMI europee nella Green Transition.
Per accedere alla piattaforma EROI è necessaria la registrazione.