Dal 26 al 27 novembre 2024, il clust-ER MECH ha partecipato alla quarta edizione dei Battery Innovation Days a Barcellona, un evento di riferimento per il settore delle batterie. Due giorni intensi di aggiornamenti sulle ultime tecnologie, opportunità di networking e approfondimenti sulle tendenze emergenti.
Highlights dell’evento:
- Tendenze tecnologiche: Conferenze e workshop sui progressi nel settore delle batterie e sull’efficienza energetica.
- Networking: Incontri con leader del settore e accademici, nuove opportunità di collaborazione e business.
- Economia circolare: Workshop pratico, organizzato da Bax, sull’integrazione di pratiche sostenibili nella produzione delle batterie.
- Premiazione accademica: Il Battery Young Research Award ha celebrato i giovani ricercatori che stanno innovando nel settore.
L’evento è stato un’importante opportunità per cogliere spunti e informazioni utilizzate all’interno del lancio del tavolo di lavoro del Clust-ER MECH “Filiera circolare per le batterie”, che si è incontrato il 18 dicembre online. Diversi attori regionali, che rappresentano importanti step della filiera, hanno partecipato per condividere visioni e idee sulle opportunità da perseguire sul territorio. Questo incontro ha segnato il lancio del tavolo sulla circolarità delle batterie all’interno del clust-ER MECH, un passo fondamentale per rafforzare l’impegno del nostro cluster nell’innovazione sostenibile. Inoltre, l’evento ha rappresentato una preziosa occasione per ampliare il network e raccogliere idee per progetti futuri.