Due giorni di attività ed incontri per una missione di internazionalizzazione dell’ecosistema di innovazione nel campo manifatturiero
Nella sua missione di internazionalizzazione dell’ecosistema di innovazione nel campo manifatturiero, il Clust-ER MECH ha partecipato a due giorni di attività ed incontri insieme ai partner della partnership europea WIRELESS ICT.
Parte della Piattaforma Tematica di Specializzazione Intelligente per la Modernizzazione Industriale (S3P Industry) la partnership riunisce alcune delle regioni europee maggiormente sviluppate per promuovere e sostenere l’adozione di tecnologie wireless in diversi ambiti industriali, tra cui l’industria manifatturiera e la guida autonoma.
L’incontro è stato un’opportunità per programmare le prossime iniziative e la partecipazione a futuri bandi europei, al fine di identificare case study da promuovere nella rete del MECH.
Dopo una prima giornata di confronto per implementare progetti collaborativi, abbiamo partecipato al Flanders Make Symposium 2023, per conoscere i progetti attivi del principale centro di ricerca delle Fiandre in ambito industriale, già partner del MECH su vari progetti.
FlandersMake, con oltre 800 ricercatori, è un importante istituto dedicato alla tecnologia: con questa iniziativa, è stato possibile conoscere da vicino i progetti attivi e i principali temi di ricerca.
L’evento, che inaugurava anche il nuovo sito di FlandersMake presso Kortrijk (Courtrai), ha visto numerosi workshop e l’installazione di oltre 20 demo case a rappresentanza delle progettualità attive.
Tra i principali temi presentati, ne evidenziamo alcuni:
- Realtà Aumentata per la formazione degli operatori in azienda
- Sviluppo di veicoli per la gestione intelligente del magazzino – droni a guida autonoma per l’inventario e veicoli per la movimentazione merce
- Utilizzo di camere convenzionali per l’identificazione la caratterizzazione dei materiali diversi
- Implementazione di sistemi di Manutenzione Predittiva per l’analisi dei costi
Questa missione ha permesso al Clust-ER MECH di rinforzare il legame con FlandersMake e di identificare alcuni spunti per creare nuove collaborazioni future.