Giovedì 27 gennaio 2022 alle 14:30 si svolgerà il workshop organizzato da Clust-ER MECH in collaborazione con Romagnatech
Ricerca e innovazione sono due parole chiave per aumentare la competitività delle diverse filiere e dell’intero sistema produttivo dell’Emilia-Romagna.
Il 27 gennaio 2022 – dalle ore 14:30 alle 17:00 – il Clust-ER MECH, in stretta collaborazione con Romagnatech, vi invita ad un incontro per approfondire i risultati ottenuti e i prototipi testati sul campo nell’ambito dei diversi progetti- co-finanziati nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC):
- LiBER: inserito nel contesto della mobilità sostenibile, propone la realizzazione di sistemi tecnologici completi di battery pack (BP) per l’automotive e la movimentazione industriale in Emilia-Romagna.
- ACMEC: inserito nell’ambito dell’automazione dei sistemi di produzione, ha puntato alla progettazione e fabbricazione di meccanismi – attuatori e sensori custom – integrati e innovativi, in modo economicamente sostenibile e flessibile, sfruttando i recenti progressi dell’Additive Manufacturing (AM) e delle tecnologie Cyber-Physical (CPS).
- FireMat: riguarda i nuovi materiali compositi, con la relativa qualifica e modellazione per l’applicazione per il settore trasporti e costruzioni, sviluppando materiali antifuoco per l’alleggerimento a incrementata sostenibilità ambientale.
Un contributo fondamentale verrà anche dalle Value Chain del MECH, che proporranno interventi di scenario e priorità di sviluppo nei rispettivi ambiti di riferimento.
Da segnalare inoltre gli interventi di Marina Silverii – Direttore Operativo ART-ER – “I progetti di Innovazione e Ricerca Industriale tra la nuova programmazione e il PNRR” e di Vincenzo Colla – Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione – “La S3 regionale: investimenti 4.0 per rispondere alle sfide di Agenda 2030”.
Scarica il programma completo
Iscriviti al workshop