La seconda edizione del programma di ART-ER che mette in contatto le aziende più innovative dell’Emilia-Romagna con le startup/scaleup più promettenti a livello mondiale in ambito di sostenibilità ambientale, è giunta alla fase finale con tre appuntamenti nel mese di dicembre.
È il Green Deal Europeo il tema della seconda edizione di MATCHER, il programma di ART-ER che mette in contatto le aziende più innovative dell’Emilia-Romagna con le startup/scaleup più promettenti a livello mondiale per co-sviluppare soluzioni e progetti concreti in ambito di sostenibilità ambientale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere concretamente in contatto 10 aziende locali selezionate con le migliori startup/scaleup internazionali orientate all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. Le aziende locali avranno così l’opportunità di ampliare la propria rete di contatti verso mercati esteri o italiani.
Tra i temi di quest’anno grande rilievo viene dato al mondo della sostenibilità: energia rinnovabile, industria sostenibile, spinta green nei settori dell’edilizia e della ristrutturazione, così come la creazione di supply chain sostenibili, eliminazione dell’inquinamento, mobilità sostenibile e biodiversità.
I progetti si focalizzeranno su 3 temi:
- GREEN MATERIALS: ricerca di materiali innovativi (es. plastic free, materiali riciclati, materiali compostabili …) da impiegare nei processi di produzione al posto dei materiali inquinanti.
- DIGITAL PROCESSES & SMART MONITORING: soluzioni che abilitino la digitalizzazione e il monitoraggio dei processi allo scopo di ottimizzare le risorse impiegate e ridurre gli sprechi.
- GREENER PRODUCTION & TECHNOLOGIES: nuove tecnologie produttive o metodologie di produzione che possano aiutare le aziende a produrre in maniera più sostenibile ed efficiente.
Ecco i tre passaggi fondamentali ed i prossimi appuntamenti per i partecipanti:
MATCH.POINT: il programma di matching internazionale dedicato alle 10 aziende selezionate – con sede in Emilia-Romagna – e alle start-up/scale-up ammesse con l’obiettivo di affrontare le varie sfide lanciate dalle aziende. Le aziende e le start-up/scale-up hanno tempo fino al 10 Dicembre 2021 per connettersi e trovare opportunità per co-creare soluzioni su esigenze aziendali condivise.
BIG.MATCH: un evento online di matchmaking aperto a molti stakeholder sui temi del Green Deal. Un’occasione unica per incontrare partner strategici e importanti attori dell’ecosistema dell’innovazione internazionale della Green Economy. L’evento darà la possibilità di far incontrare i partecipanti in modo che possano nascere future collaborazioni. A partire dal 1° dicembre i partecipanti potranno programmare gli incontri in modo da poter consentire a ciascuno di conoscere più partecipanti possibili.
Gli slot di incontro sulla piattaforma si terranno il 16 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e avranno una durata di trenta minuti.
FINAL.MATCH: l’evento di chiusura di MATCHER – previsto per il 16 Dicembre 2021 – con ospiti istituzionali, manager aziendali e startup che si occupano di innovazione sui temi chiave del Green Deal come l’uso efficiente delle risorse e il passaggio ad un’economia pulita e circolare.
Per maggiori informazioni clicca qui