Una missione dedicata al settore automobilistico nella regione Baden-Wurttemberg per stringere nuove collaborazioni e pianificare attività future

Dal 4 al 6 dicembre si è svolta la missione ERMES e MOVES a Stoccarda.
Patria di alcune delle maggiori aziende automobilistiche, l’area metropolitana di Stoccarda insieme alla regione Baden-Württemberg, rappresenta importanti contesti territoriali per lo sviluppo di relazioni in ambito automotive.

La missione si è svolta in contemporanea con diverse iniziative realizzate attorno alla fiera Global Automotive Components and Suppliers Expo presso il quartiere fieristico di Stoccarda.

Il primo giorno la delegazione del MECH ha partecipato all’Assemblea Generale ELCA -European Lightweight Cluster Alliance – sulla revisione della azioni del 2023 e la definizione del programma attività per 2024.

La seconda giornata è iniziata con il workshop “Dall’applicazione di materiali avanzati allo sviluppo della circolarità per veicoli elettrici“, dedicato al futuro della mobilità e alle relative sfide: un’occasione per incontrare i partner di molteplici progetti europei di ricerca legati all’ecosistema di ELCA.

Durante l’ultima giornata la delegazione ha visitato il FKFS – Research Institute for Automotive Engineering and Powertrain Systems Stuttgart – per incontrare il team dedicato ai progetti di simulazione dei motori a combustione interna e per visitare alcuni laboratori del centro.

L’incontro è stato organizzato con l’aiuto dell’ e-mobil BW GmbH e del Cluster Elektromobilität Süd-West.

Infine la visita al Virtual Dimension Center (VDC) per incontrare alcune aziende socie del CARS 2.0 Cluster Automotive Region Stuttgart – in occasione dell’incontro di lancio del gruppo di esperti in applicazioni VR/AR in ambito automotive.
Un’occasione per comprendere i trend di applicazione di tecnologiche di simulazione virtuale all’interno della filiera automobilistica.

La missione ha offerto molteplici spunti per sviluppare le connessioni con la regione tedesca sui molti trend di innovazione: dalla transizione alla mobilità elettrica fino all’applicazione di idrogeno in campo automotive.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito