Nelle scorse settimane, presso la Camera di Commercio della Romagna, si è tenuto il primo incontro di presentazione e di confronto con gli stakeholder di DroneCare, un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nel contesto del bando per lo sviluppo di laboratori territoriali per l’innovazione nel biennio 2024-2025.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la tempestività di consegna e l’accessibilità ai farmaci e dispositivi medici in situazioni di emergenza e nelle aree remote attraverso l’impiego di droni, creando anche opportunità per le imprese nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e di servizio per questa sfida.
L’incontro è stato organizzato dal soggetto promotore dell’iniziativa, la Camera di Commercio della Romagna, e dai partner di progetto CISE, Clust-ER MECH, Clust-ER Health, Clust-ER Innovate, En&Tech UniMORE, Zephyr srl, e Metaprojects srl.
Durante l’incontro sono stati discussi temi cruciali come le tecnologie per il volo in ambienti urbani, le procedure per le autorizzazioni al volo, le competenze e infrastrutture necessarie per la gestione del servizio e le best practice per il trasporto di beni deperibili con i droni. Un focus particolare è stato dato alla collaborazione con le comunità e gli stakeholder locali – tra cui i comuni alluvionati nella provincia di Forlì-Cesena, la Protezione Civile, Romagna Acque – e con aziende operanti nel settore sanitario e della consegna dei farmaci come Corofar e GVM.
Durante l’incontro sono intervenuti:
- Giulia Bubbolini – CISE
- Paolo Tassin – Metaprojects
- Gianluca Rossetti – Zephyr srl
- Emanuele De Angelis, UNIBO
- Giuseppe Tortora – ABZero
- Francesco Lolli – En&Tech UniMORE
Nelle prossime settimane l’iniziativa proseguirà con nuovi momenti di confronto verticali e con l’ingaggio di nuovi stakeholder sui principali aspetti da definire per lo sviluppo dello studio di fattibilità.