Ad Ecomondo – la principale esposizione europea sui temi della green revolution – verrà presentato il progetto Efflics per la riduzione dell’utilizzo di oli sintetici in macchine volumetriche.
Venerdì 29 ottobre alle ore 9:30, il Professor Michele Pinelli – docente di Ingegneria Meccanica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara – presenterà il progetto EFFLICS, nell’ambito di ECOMONDO – ITALIAN EXHIBITION GROUP – l’evento di riferimento per la transizione ecologica.
Efflics è un progetto di ricerca industriale che ha come obiettivo la progressiva riduzione e, in prospettiva l’eliminazione, dell’utilizzo di oli sintetici non biodegradabili in macchine volumetriche e la loro sostituzione con oli eco-friendly, grazie anche allo sviluppo di un “naso elettronico” in grado di riconoscere lo stato di invecchiamento dei fluidi.
Efflics coinvolge 4 laboratori di ricerca industriale (MechLav, Intermech, CNR STEMS, CNR ISTEC) e 3 aziende partner: ZF, Oilsafe e Dana Brevini Italia S.r.l.
A conclusione delle presentazioni dei laboratori, durante una tavola rotonda alla presenza dei referenti delle aziende partner e dell’Ing. Angelo Pucci, co-chair della Value Chain FluidPower di Clust-ER MECH, verranno analizzati lo stato dell’arte, le problematiche, le soluzioni e gli scenari futuri per lo sviluppo del settore.
Per l’iscrizione clicca qui