Innovazione e Sostenibilità per la Produzione di Semiconduttori e Microelettroniche.

Il Clust-ER MECH è partner nel progetto I3, CLOSERCircular Raw Materials for European Open Strategic Autonomy on Chips and Microelectronics Production, finanziato dal programma europeo I3 – Interregional Innovation Investments Strand 1 (I3-2024-INV1).

CLOSER, con un investimento di €14M, mira a sviluppare un sistema europeo per recuperare e riutilizzare materiali semiconduttori secondari da rifiuti elettronici e industriali. Il progetto si focalizzerà su quattro aree chiave con l’obiettivo di garantire che ciascun miglioramento nei vari segmenti non solo prosperi di per sé, ma contribuisca significativamente al progresso complessivo dell’intera catena del valore, dall’e-waste ai chip e microelettroniche sostenibili.

Aree di Investimento del Progetto

  1. Tecniche di Estrazione, Purificazione, Rinnovamento e Recupero per il Trattamento Sostenibile dell’e-waste.
  2. Potenziamento della Produzione di Semiconduttori nell’UE per l’Autonomia Strategica Aperta.
  3. Promozione della Circolarità nel Fotovoltaico per Soluzioni Energetiche Sostenibili.
  4. Avanzamento della Digitalizzazione per Supportare le Catene del Valore Circolari e il Passaporto Digitale del Prodotto.

Ruolo e Contributo dei Partner

Siamo partner del progetto con responsabilità nella comunicazione, disseminazione del progetto e nello sviluppo del business model. Collaboreremo con 31 partner internazionali per realizzare questi obiettivi. Tra questi, due aziende dell’Emilia Romagna, Selcom (Gruppo Bonfiglioli) e Due2Lab, membri del Clust-ER MECH, contribuiranno significativamente al progetto.

Obiettivi e Impatto

Il progetto CLOSER punta a rivoluzionare il trattamento dell’e-waste e la produzione di microelettroniche, contribuendo agli obiettivi strategici dell’UE per l’autonomia aperta e la sostenibilità. Durante i prossimi tre anni, saranno implementate soluzioni innovative per migliorare la competitività europea, ridurre i costi operativi e le emissioni, e aumentare l’efficienza delle operazioni.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito