La missione esplorativa si apre con la visita alla Khalifa University di Abu Dhabi e prosegue con il workshop sulle ultime novità che riguardano il lightweighting.
All’interno del progetto ELCA Internationalization, il Clust-ER MECH ha partecipato attivamente alla realizzazione del workshop “Lightweight for Sustainability” durante la missione esplorativa negli Emirati Arabi Uniti, in contemporanea ad EXPO DUBAI.
Il progetto vede la collaborazione di cinque cluster europei per l’esplorazione di opportunità e mercati internazionali per soluzioni di alleggerimento – Lightweight – con un particolare focus sull’ambito mobilità.
La missione COSME a Dubai è stata programmata in due parti distinte con incontri sia in presenza che in streaming, per permettere la partecipazione del pubblico europeo.
La prima sessione si è svolta nella mattina di oggi, 10 Gennaio, con una visita al Centro di Ricerca e Innovazione Aerospaziale della Khalifa University, situato ad Abu Dhabi: la delegazione COSME-ELCA ha potuto scoprire i progetti di ricerca e le principali tendenze nell’innovazione e ha avuto l’opportunità di presentare le proprie attività, mostrando gli studi più interessanti ai docenti e agli studenti dell’Ateneo.
La seconda sessione si è svolta al Padiglione Austriaco – all’interno dell’area EXPO – con il workshop da seguire anche in diretta streaming: una tavola rotonda per creare opportunità di scambio e confronto su diverse esperienze in ambito di lightweighting e il loro contributo sulla sostenibilità.
Tra i relatori prestigiosi esponenti del mondo della ricerca e del mondo industriale che si sono confrontati sulle ultime evoluzioni e novità nel settore dell’alleggerimento strutturale.