La parità di genere come motore per la competitività: ecco l’obiettivo principale del progetto
Il progetto Interreg Europe DEBUTING, Developing Business Through Inclusiveness and Gender Awareness – New Cluster Competences, si focalizza sull’uguaglianza di genere come fattore di competitività nelle PMI ed elemento strategico per lo sviluppo industriale in Europa.
Iniziato a marzo 2023, il percorso vede la partecipazione di Art-ER – come partner di progetto – e dei Clust-ER regionali – come stakeholder – ed andrà avanti fino a fine maggio 2027.
Il tema della parità di genere è affrontato in modo nuovo ed i Clust-ER hanno la funzione di supportare le PMI nell’adottare queste nuove misure.
Talvolta, infatti, le PMI hanno difficoltà a comprendere la logica aziendale della parità di genere e non sempre hanno a disposizione capacità e buoni esempi per includerla: per questo motivo i governi regionali possono raccogliere sfide e bisogni adattando strumenti di politica aziendale per aumentare la competitività delle PMI e l’efficienza delle strategie sulla parità di genere per una crescita comune e consapevole.