Lo strumento mostra i dati riferiti alle competenze e ai profili professionali emersi dagli annunci di lavoro online delle imprese dell’Emilia-Romagna.
I dati riferiti alle competenze e ai profili professionali sono estratti ed elaborati attraverso tecniche di intelligenza artificiale e di algoritmi di machine learning e sono associati agli ambiti di specializzazione regionale:
- agroalimentare
- edilizia e costruzioni
- energia e sostenibilità
- cultura e creatività
- salute e benessere
- innovazione nei servizi
- meccatronica e motoristica
- big data
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di imprese, università e enti di formazione uno strumento avanzato rispetto ai bisogni di competenze del territorio regionale, che potrà integrarsi a quelli esistenti per aggiornare o creare nuovi percorsi formativi sempre più in linea con il mercato del lavoro.
Il tool è stato sviluppato nell’ambito di un percorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da ART-ER, con il supporto tecnico di EMSI Burning Glass Europe e il contributo fondamentale di tutte le associazioni Clust-ER e l’associazione Big Data dell’Emilia-Romagna, Agenzia per il Lavoro Regionale ed UnionCamere Emilia-Romagna.
Il MECH ha partecipato attivamente ai focus-group e all’attività di training semantico dell’intelligenza artificiale, coinvolgendo aziende, università e enti di formazione della rete in particolare nella definizione delle keywords e dei contesti per individuare i profili e le competenze più attuali e contestualizzate in quelli che sono i trend dell’innovazione sul territorio.
Nel corso delle prossime settimane sarà possibile consultare le Linee Guida all’uso dello strumento SKILLS INTELLIGENCE Emilia-Romgana.
Per maggiori dettagli sul progetto clicca qui