Sono in corso di pubblicazione gli interventi del convegno del 13 aprile 2023
Il 13 aprile 2023 a Forlì si è tenuto l’evento “Spazio alle skills! Traiettorie e competenze nella Space Economy“, promosso dal Clust-ER Mech e dal Clust-ER Innovate della rete Alta Tecnologia Emilia Romagna in collaborazione con il Forum Strategico per la Promozione della Filiera regionale dell’Aerospazio, il Tecnopolo di Forlì-Cesena e la Fondazione Nordest, moderato da Lorenzo Ciapetti del Tecnopolo di Forlì- Cesena.
Nella prima parte della mattinata ci sono stati vari interventi fra cui quello di Paolo Tortora – Università di Bologna e co-chair della value chain FlyEr e di Alessandro Curti – responsabile di Curti SpA e chair della value chain FlyEr.
L’obiettivo del convegno è stato quello di tracciare le traiettorie sulle competenze necessarie per la crescita della space economy, con particolare attenzione alle catene del valore in cui sono presenti le PMI.
Nella tarda mattinata sono stati formati due tavoli tematici: uno sui nuovi software, ICT e servizi-data based a servizio della space economy – gestito da Elisabetta Bracci, manager di Clust-ER Innovate e da Mattia Pianorsi – e uno coordinato da Federico Capucci – Manager del Clust-ER Mech – e Andrea Spiriti – Sky Hunters – sui modelli organizzativi e le competenze necessarie al settore aerospace per il manifatturiero.
Gli esiti dei due tavoli tematici hanno dato vita a un white paper che fotografa le esigenze dell’ecosistema aerospace italiano in tema di competenze e figure chiave che sarà analizzato l’ 8 giugno all’interno di R2B.