Sviluppo prototipale integrato di battery-pack e charger e soluzioni innovative per applicazioni di E-Mobility
Super ER-EL (Innovative solutions and broad range services for e-mobility) è uno dei progetti presentati da Clust-ER MECH durante la missione regionale ad EXPO Dubai: si tratta di soluzioni integrabili per pacchi batteria e stazioni di ricarica per veicoli elettrici per validare e dimostrare le interazioni all’interno della catena di alimentazione di un veicolo elettrico.
Il progetto si inserisce nel contesto della Legge Regionale 14 ed è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Super ER-EL coinvolge RomagnaTech e l’azienda BorgWarner. Oltre al progetto ci sarà anche l’occasione per presentare BWLLab-EL: un Centro Ricerche con sede in Emilia-Romagna fortemente collegato alle due realtà.
Obiettivi principali del progetto:
- Super ER-EL: sviluppare una soluzione integrata caratterizzata da un innovativo pacco batterie e caricabatteria per veicoli
- BWLLab-EL: creare un Centro Ricerche con sede in Emilia-Romagna per prototipare e testare pacchi batteria e più in generale dispositivi per la mobilità elettrica
I risultati prevedono l’ingegnerizzazione e l’industrializzazione del Fast-Charger progettato e prototipato nel progetto SuperER-EL in modo da ottenere elevati volumi di produzione e la promozione sul mercato del Centro di Ricerca BW LLab-EL per poter fornire i primi servizi a clienti locali ed internazionali.