Dopo l’approvazione da parte della regione Emilia-Romagna per lo sviluppo di un programma strategico territoriale, le Value Chain saranno al centro delle attività di progettazione di interventi e azioni prioritari del Clust-ER MECH
Dopo il lavoro di progettazione che ha visto la partecipazione di tutte le Value Chain alla definizione delle macro-priorità per le filiere della Meccatronica e Motoristica, il Clust-ER MECH ha ricevuto l’approvazione da parte della regione Emilia-Romagna per lo sviluppo di un programma strategico territoriale che avrà l’obiettivo di progettare interventi e azioni adeguati a cogliere le numerose opportunità della nuova programmazione europea, nazionale e regionale.
Per tutto il 2022 le Value Chain – i gruppi di lavoro tematici del Mech – saranno quindi impegnate a sviluppare il programma strategico territoriale: un lavoro con un forte impatto diretto, che conferma il ruolo del MECH come guida e come soggetto aggregatore per la definizione degli investimenti e per cogliere le nuove opportunità per il territorio.
Il MECH ha avviato questo processo con un importante lavoro di riprofilazione partito a dicembre 2021 con l’invio di un questionario a tutti i soci per confermare il loro interesse a far parte di una value chain o a sceglierne una nuova.
A gennaio 2022 i dati raccolti sono stati analizzati: le risposte ricevute sono state complessivamente 119 e le singole persone iscritte 182.
Gli enti iscritti fanno parte di:
- Imprese – incluse start-up innovative
- Laboratori e centri per l’innovazione
- Enti di formazione
Ecco i risultati ottenuti per ogni singola Value Chain:
- A&RER (Automazione e Robotica):
Enti 49
Persone iscritte 67
- DAAMA (Digital & Advanced Manufacturing):
Enti 52
Persone iscritte 75 - MOVES (Motori e veicoli sicuri, efficienti, sostenibili):
Enti 33
Persone iscritte 49 - MAMMER (Materiali Avanzati per Motoristica e Meccatronica):
Enti 37
Persone iscritte 57 - FLYER (Avionica e Aerospazio):
Enti 33
Persone iscritte 41 - NAUTICA:
Enti 18
Persone iscritte 22 - FP (Fluidpower):
Enti 22
Persone iscritte 31 - ERMES (Mobile Electrification Systems):
Enti 37
Persone iscritte 59
Alla luce dei risultati ottenuti, nelle prossime settimane verranno avviati i vari gruppi di lavoro per tutte le future attività di progettazione.