Scambi di best practices europee: un’immersione nell’inclusività aziendale e nell’uguaglianza di genere attraverso le esperienze condivise a Pamplona

Giovedì scorso, Mariacristina Gherpelli – presidente del Clust-ER MECH e CEO di Ghepi srl, si è recata a Pamplona dove ha partecipato ad un meeting interregionale organizzato nel contesto del progetto Debuting – Developing Business Through Inclusiveness and Gender Awareness – New Cluster Competences. L’incontro ha trattato argomenti come l’uguaglianza di genere e le best practices di Navarra e delle altre regioni partner dell’iniziativa provenienti da tutta Europa.

La giornata è iniziata con la presentazione delle good practices Reconcilia e delle iniziative di Amedna – un’associazione di donne imprenditrici ed executive della Navarra. 

Successivamente, si è svolta la presentazione di una good practice proveniente dall’Emilia-Romagna. Con il Premio Innovatori Responsabili: presentazione del premio Gender Equality Diversity (GED) e evidenze di un vincitore, a cura di Angelica Laterza della Regione Emilia-Romagna e Mariacristina Gherpelli, presidente di Clust-ER MECH e CEO di Ghepi Srl. Ghepi Srl è un’azienda a conduzione familiare che ha vinto il premio GED con un progetto in cui 20 studentesse di discipline STEM sono state riunite in un hackathon per innovare insieme.

La giornata è proseguita con la presentazione di altre good practices come InnovaRSE, che promuove la responsabilità sociale d’impresa e l’uguaglianza di genere ed è stata presentata dal Direttore generale dell’Economia sociale e del Lavoro del Governo di Navarra, seguito dalla condivisione dei risultati dell’analisi da parte di Celia Kohn Beruete. Schyst, proveniente dalla regione di Värmland in Svezia, un progetto che ha lo scopo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza su come diventare più inclusivi, è stato presentato da Katarina Nordmark e Elin Appel. Infine, la good practice presentata dalla Dr. Sabine Hilber, che si concentra sul gender budgeting nella Bassa Austria.

Successivamente, sono stati formati due Focus Group; il primo moderato da Manuel Almberg Missner, si è concentrato sul Gender Budgeting, mentre il secondo, moderato da Luis Goñi, ha trattato la Strategia Regionale. Dopo aver discusso e scambiato conclusioni, il Comitato di Coordinamento WP1 & WP2 ha avuto una proficua discussione, seguito da una presentazione sul sistema di R&S e l’uguaglianza di genere in Navarra, e infine da una visita guidata al centro di formazione professionale sull’energia rinnovabile Naitec.

Una giornata ricca di discussioni e scambi interessanti, un piccolo passo verso un futuro più inclusivo.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito