Una giornata piena di iniziative in cui i migliori progetti – selezionati attraverso la call for interest dei mesi scorsi – sono stati presentati ad aziende e laboratori internazionali.
La missione ad Expo Dubai, ideata principalmente per promuovere le attività di ricerca e sviluppo nonché le azioni di formazione e la possibilità di attrarre investimenti internazionali, ha visto nella giornata di oggi uno dei momenti più importanti di tutta l’iniziativa: la presentazione dei progetti selezionati nei mesi scorsi attraverso la call for interest.
Uno degli obiettivi della giornata è stato infatti quello di avviare nuove partnership e collaborazioni nella realizzazione di progetti innovativi con gli Emirati Arabi Uniti e altri paesi, generando così opportunità di crescita per aziende regionali e laboratori di R&S.
Gli incontri B2B hanno avuto come protagonisti i progetti che le aziende e i laboratori della rete MECH hanno ideato o stanno ideando sulla mobilità sostenibile e su applicazioni in ambito Industria 4.0 (Predictive Maintenance) e sono i seguenti:
- DiaPro 4.0 – Bonfiglioli, MechLav (Università di Ferrara)
- H2P – Pure Power Control, InterMech MO.RE (Università di Modena e Reggio Emilia)
- SuperER-EL – BorgWarner, Romagnatech
- TOPDESS – MBS, SITEIA (Università di Parma)
Nel pomeriggio la delegazione ha visitato il Padiglione Italia – all’interno dell’area Expo – in cui si è svolto l’evento “Emilia-Romagna presents its future vision at Expo Dubai”, seguito da un momento di networking presso lo spazio M-Eating Italy.
L’evento si è focalizzato sull’importanza della Motor Valley a livello internazionale ed ha visto protagonisti rappresentanti di aziende, laboratori di ricerca ed Università e del Clust-ER MECH.